Io mi sento italiano. Profili e storie della “seconda generazione”
 /  Diritti & Società / News / Io mi sento italiano. Profili e storie della “seconda generazione”
Io mi sento italiano. Profili e storie della “seconda generazione”

Io mi sento italiano. Profili e storie della “seconda generazione”

de iMille.

iMille sostengono l’approvazione dello Ius Soli. 7 ragazze e ragazzi della ‘seconda generazione’ ci hanno raccontato cosa significa per loro ‘sentirsi a casa’ e il valore della cittadinanza italiana.

Nata a Roma nel 1991 da genitori cinesi, a 18 anni acquisisce la nazionalità italiana.
Si laurea in Mediazione linguistica e culturale all’Università degli Studi dell’Insubria e poi in Scienze Internazionali all’Università degli Studi di Torino e in China Studies alla Zhejiang University.
Leggi la storia di Tina Zhang.

Nato a Pescara nel luglio 1992 da genitori nigeriani (entrambi di etnia Edo), acquisisce la cittadinanza poco prima dei 18 anni, contestualmente all’acquisizione della nazionalità italiana da parte della madre.
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna – con un master in diritto dell’Unione Europea al King’s College di Londra – oggi lavora per lo studio legale Baker Mckenzie di Milano, dove si occupa di contenzioso civile e commerciale.
Leggi la storia di Roberto Isibor.

Nata a Chisinau, Moldavia, nel 1995, si trasferisce in Italia con i propri genitori a partire dal 2004.
A Torino trascorre la sua infanzia e completa tutti i cicli obbligatori di studio. Attualmente studentessa di Economia e Statistica per le Organizzazioni presso l’Università di Torino.
Leggi la storia di Efimia Snitari.

Nato a Torino nel 1994 da genitori marocchini, a 17 anni acquisisce la nazionalità italiana.
Studente di giurisprudenza presso l’Università degli studi di Torino, oggi è Presidente dell’associazione universitaria RUN Unito. È stato selezionato alla Scuola di Politiche per l’anno accademico 2017/2018.
Leggi la storia di Anass Hanafi.

Nata a Asti nel 1994, laureata in Economia e Statistica all’Università di Torino, oggi frequenta il master in Economics all’Università Bocconi.
Leggi la storia di Ornella Darova.

Nato in Ecuador il 07/12/1991, si trasferisce in Italia all’età di 12 anni, mediante ricongiungimento familiare. Non è ancora cittadino italiano a causa dei tempi amministrativi per l’esame della pratica già presentata.
Attualmente è laureando della facoltà di Giurisprudenza di Roma Tre, diplomato presso l’Istituto di politica internazionale di Milano (ISPI) e svolge un internship presso una multinazionale spagnola con sede a Barcellona, nel settore legale.
Leggi la storia di Andres Moreno.

Nata a Roma nel 1991 da genitori tedeschi, a 18 anni acquisisce la nazionalità italiana.
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna, oggi lavora per l’Istituto Affari Internazionali di Roma, dove si occupa di politica estera europea.
Leggi la storia di Anja Palm.

 

 

iMille.org – Direttore Raoul Minetti
Condividi:

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked.*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.