Io mi sento italiano. Profili e storie della “seconda generazione”. Ornella Darova
 /  Diritti & Società / News / Io mi sento italiano. Profili e storie della “seconda generazione”. Ornella Darova
Io mi sento italiano. Profili e storie della “seconda generazione”. Ornella Darova

Io mi sento italiano. Profili e storie della “seconda generazione”. Ornella Darova

di Ornella Darova.

iMille sostengono l’approvazione dello Ius Soli e pubblicheranno da oggi storie e testimonianze sul tema.

 

Nata a Asti nel 1994, laureata in Economia e Statistica all’Università di Torino, oggi frequenta il master in Economics all’Università Bocconi.

Da dove viene la tua famiglia e in quale paese ti senti più a casa?

Sono di origine albanese, ma sono nata in Italia nel 1994. Questa dualità ha sempre rappresentato per me una ricchezza, un motivo per riflettere e per non prendere mai valori, cultura, religione e costumi in termini assoluti. La diversità porta inevitabilmente al confronto.

La mia prima lingua, tuttavia, è l’italiano. La mia cultura è essenzialmente italiana, perché ho compiuto tutti i cicli scolastici qui, e la biblioteca cittadina in cui trascorrevo le ore custodiva tutti i classici italiani. E quando sono all’estero il cibo italiano mi manca terribilmente. Mi sento italiana e mi sento europea. Con delle radici albanesi che mi affascina scoprire. Quando parlo albanese, ho l’accento italiano.

Cosa ha significato per te acquisire la cittadinanza italiana?

Essendo nata in Italia, a 18 anni ho potuto fare richiesta per ottenerla. Ho scoperto solo in quel momento, tuttavia, che poiché per i miei primi 6 mesi di vita non ero presente legalmente in Italia, secondo il mio Comune di residenza non ne avevo diritto. È stato semplicemente grottesco fare ricorso, prendere due avvocati, andare in tribunale, presentarmi di fronte a tre giudici e giustificare il fatto di voler diventare italiana. Un’umiliazione.

Oggi ho 22 anni, una vita trascorsa in Italia, ma ho la cittadinanza solo da 3 anni. La cittadinanza italiana per me è stato solo il riconoscimento de jure di qualcosa che era già vero de facto. Qualcosa che doveva essere ovvio, automatico. Finalmente, ce l’ho fatta.

 

iMille.org – Direttore Raoul Minetti
Condividi:

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked.*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.