Climate finance ed economia circolare tra i pilastri del Green Deal europeo
 /  News / Climate finance ed economia circolare tra i pilastri del Green Deal europeo
Climate finance ed economia circolare tra i pilastri del Green Deal europeo

Climate finance ed economia circolare tra i pilastri del Green Deal europeo

*pubblichiamo una breve sintesi dei capitoli del libro scritto dai Jo Cox laureates, di prossima pubblicazione per LUISS University Press

di Francesco Foglia e Rosanna Accettura

 Climate finance (Francesco Foglia)

Finanziare gli effetti del cambiamento climatico e la transizione verso modelli economici sostenibili rappresenta una delle sfide prioritarie dell’economia globale. Gli stati dell’Unione europea si sono impegnati a raggiungere dei target climatici nel framework della Strategia Europa 2020 tramite il supporto finanziario del budget dell’Unione. Il contributo analizza in maniera puntuale il quadro finanziario pluriennale europeo con particolare riferimento ai fondi della politica di coesione e giustifica la necessità, a partire dalla programmazione 2021-27, di un intervento più ambizioso per sostenere, anche tramite l’impiego di strumenti finanziari e il nuovo Just Transition Fund, le azioni a favore della preservazione del clima.

Economia circolare 2.0 (Rosanna Accettura)

Il tema dell’economia circolare è entrato a pieno titolo ai livelli più rilevanti del policy making europeo, soprattutto con la Commissione a guida von der Leyen. La strategia europea per la transizione verso un’economia circolare potrebbe costituire il punto nodale del Green Deal europeo, configurandosi con un nuovo paradigma per la crescita sostenibile. Gli indicatori disponibili oggi non sono, tuttavia, sufficienti a misurare l’effetto del connubio economia circolare e crescita economica.

iMille.org – Direttore Raoul Minetti
Condividi:

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked.*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.