Ue, relazioni internazionali e Agenda 2030
 /  News / Ue, relazioni internazionali e Agenda 2030
Ue, relazioni internazionali e Agenda 2030

Ue, relazioni internazionali e Agenda 2030

*pubblichiamo una breve sintesi dei capitoli del libro scritto dai Jo Cox laureates, di prossima pubblicazione per LUISS University Press

di Fiorella Spizzuoco e Giovanni Costenaro

L’unione europea e l’agenda 2030 delle nazioni unite (Spizzuoco)

Il viaggio verso la sostenibilità è lungo e irto di difficoltà. Pur essendo diventata, negli ultimi tempi, simbolo di progresso e di impegno ambientale, sociale ed economico, l’Unione europea si trova ad affrontare innumerevoli sfide pari – se non superiori – a quelle delle altre regioni del nostro pianeta. L’analisi offre un quadro dell’impegno dell’Unione europea e delle sue istituzioni per il raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030.

Ue-Africa-Cina (Costenaro)
L’inizio della costruzione di particolari rapporti di ordine economico tra Unione europea e Paesi africani si può far risalire alla genesi stessa delle istituzioni comunitarie. Il contributo, oltre a effettuare un’analisi storica dell’evoluzione dei rapporti UE-Africa, ospita un approfondimento del recente caso etiope che presenta un interesse di particolare rilevanza nell’ottica di un’analisi dei rapporti tra UE e Sud globale. In particolare, si analizzano le politiche di aiuto all’Etiopia da parte dell’UE e le relazioni commerciali con la Cina, principale partner nel settore infrastrutturale ed energetico.

iMille.org – Direttore Raoul Minetti
Condividi:

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked.*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.