Premio Jo Cox Europa, 4a Edizione
 /  Economia & Lavoro / Europa & Mondo / Il Direttore / News / Premio Jo Cox Europa, 4a Edizione
Premio Jo Cox Europa, 4a Edizione

Premio Jo Cox Europa, 4a Edizione

L’Associazione iMille offre un premio di laurea (1500 euro) per studi sull’Europa intitolato a Helen Joanne “Jo” Cox, la giovane deputata inglese vittima di un attentato prima di Brexit. Il premio, istituito nel 2016, giunge alla sua quarta edizione nel 2019.

Intendiamo ricordare l’impegno e gli ideali di Jo Cox e premiare un giovane che con il suo studio illustri i benefici economici, politici e sociali dell’integrazione europea.

I temi della tesi di laurea possono essere di natura economica, politica o sociale, con una chiara enfasi su questioni europee. Saranno valutate di particolare interesse tesi su fenomeni e problemi che ostacolano il processo di integrazione europea e su politiche volte a rimuovere tali ostacoli.

Le candidature possono essere inviate da laureati da non piu’ di un anno dalla discussione della tesi.

Il premio di laurea sara’ conferito a un laureato (triennale o magistrale) di universita’ sul territorio italiano, in facolta’ di scienze economiche, scienze politiche, materie giuridiche, discipline storiche o facolta’ affini. Puo’ anche essere conferito a un laureato di universita’ dell’Unione Europea o del Regno Unito che abbia trascorso un periodo Erasmus in universita’ italiana. Il voto minimo di laurea e’ 105/110 o equivalente.

Esperienze di associazionismo o partecipazione ad iniziative europee saranno considerate elemento di merito.

La tesi di laurea puo’ essere in italiano o in inglese. I candidati dovranno inviare la tesi di laurea e un curriculum vitae dettagliato in formato elettronico (pdf), con voto di laurea in chiaro, alla casella e-mail  premiocox@gmail.com  entro il 30 novembre 2019. In caso di tesi in italiano, si richiede ai candidati di allegare anche un riassunto della tesi in inglese di lunghezza compresa tra una e due pagine.

Un comitato scientifico comprendenti accademici, esponenti delle istituzioni e esperti di politiche pubbliche selezionera’ e proporra’ il candidato piu’ meritevole alla redazione della rivista iMille entro il 31 dicembre. Il premio sara’ conferito in occasione di un evento a Roma a inizio 2020.

Oltre al vincitore, iMille riconosceranno altri candidati che si siano particolarmente distinti con Menzioni Speciali in temi economici, geopolitici e giuridici.

Per qualsiasi informazione scrivere a:  premiocox@gmail.com

iMille.org – Direttore Raoul Minetti
Condividi:

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked.*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.