di Lucio Scarpa

Due notizie recenti per introdurre un tema molto complesso:
"Valencia, di nuovo. La città spagnola è stata riconfermata sede della America's Cup, per la 33esima edizione del trofeo più prestigioso di vela." - corriere.it
"La Frankfurte Allgemeine Zeitung riporta i dati del congresso di Confindustria con un grande articolo intitolato, in italiano, «Arrivederci Italia» … L'Italia «sta diventando sempre meno attraente per i turisti» - ansa.it
Notizie di questo tenore se ne leggono spesso; il segnale è molto chiaro. L'Italia sta perdendo colpi sul piano del turismo internazionale. Oggi è soltanto la quinta meta turistica per gradimento a livello internazionale, e con un tasso di crescita inferiore non solo rispetto a Francia, Spagna e Grecia ma anche ad outsider come Croazia e Austria. La cosa preoccupante è che l'Italia viene indicata dai turisti come la méta dei sogni, ma questa desiderabilità non si trasforma in altrettanti soggiorni. Malgrado questo l'industria turistica produce il 14% del PIL in Italia ed ha un effetto moltiplicatore nell'indotto, superiore a quello di molti altri settori produttivi; a livello locale è, o potrebbe essere, una risorsa per avviare percorsi di sviluppo e di crescita non solo economica ma anche sociale. Però spesso il turismo è vissuto come un problema dalle città italiane; non come quella immensa opportunità che le più moderne città europee hanno saputo sfruttare per rinnovarsi profondamente, integrando, in modo innovativo e moderno, esigenze del turista e del cittadino.
Mi permetto di mettere in luce alcuni punti, a mio giudizio, fondamentali su cui si dovrebbe intervenire in modo che il turismo diventi pienamente quella risorsa per la crescita del paese che potenzialmente è.
Strategia
Puntare ad uno sviluppo sostenibile che migliori l'offerta più in chiave qualitativa che quantitativa. Uno dei problemi da risolvere è l'addensamento dei flussi turistici su particolari zone geografiche e periodi temporali. Si deve cercare di valorizzare tutto il territorio e distribuire gli eventi nel corso dell'anno e sul territorio. L'offerta culturale in senso ampio rappresenta il motore dell'industria turistica, con l'effetto non secondario di distribuire temporalmente le presenze. L'Italia ha il maggior numero, ben 42, di siti patrimonio dell'umanità secondo l'Unesco. Però gli uffizi fanno il ponte il Primo Maggio, e i musei pubblici sono spesso ancorati a canoni di fruizione vecchi di decenni. Turismo culturale innanzitutto, ma non solo, sulle coste di Spagna e Portogallo sono stati realizzati negli ultimi anni decine di percorsi da golf, e numerosi porti turistici, qui si parla solo di tassa del lusso sugli yacht e di danni ambientali creati dall'irrigazione dei green.
Coordinamento
La politica del turismo non può essere delegata totalmente alle Regioni o agli Enti locali che agiscono in modo non coordinato e proliferano a dismisura. In particolare la promozione deve essere di maggiore respiro e puntare su un'azione comune per promuovere un messaggio comune, evidenziando i punti di forza consolidati, come arte e natura, e mettendo in luce l'infinita varietà dell'offerta. Possibilmente evitando di ripetere il disastro dei 45 milioni di euro di italia.it.
Infrastrutture
Gli spostamenti in Italia sono al collasso, va ripensato completamente il sistema per le lunghe percorrenze. Quindi ammodernamento di autostrade e ferrovie, ma soprattutto potenziamento del sistema aeroportuale, di cui il turismo moderno ha estremo bisogno, soprattutto se accessibili alle compagnie low cost. Ancora più critica è la situazione dei mezzi di trasporto di massa per la connessioni urbane. Spesso si impiega più tempo dall'aeroporto al centro città che non in volo. Ad esempio le metropolitane sono assolutamente insufficienti, i mezzi alternativi inesistenti, il servizio taxi deficitario rispetto all'estero.
Competitività
Il turismo "buono", di chi prenota un albergo per più notti, conta una percentuale altissima di turn over, chi è stato in Italia tende a non ritornare più. Pare che l'Italia vada vista almeno una volta nelle vita, ma non "almeno due volte"… un chiaro segnale che il soggiorno qui è carente dal punto di vista sia dei servizi che del rapporto qualità/prezzo.
Aumento della qualità dell'offerta e della competitività rispetto all'estero dal punto di vista dei prezzi; problema comune a molti settori in Italia, i possibili interventi mirati sono su costo del lavoro e fiscalità, e favorirebbero anche l'emersione del sommerso che in questo settore non è trascurabile.
L'intervento sulla sulla mentalità degli operatori è più complesso.
Nota: il discorso sul turismo andrebbe legato ai temi della fruizione artistica e della produzione culturale.
Nota 2: con Veltroni si sfonda una porta aperta su tutti questi temi, però ricordiamoci della conclusione della trattativa con i tassisti romani.
Commenti (566)
Di sicuro i servizi sono importantissimi per una vera vacanza: sono 3 anni che vado al mare in Abruzzo, un posto abbastanza brutto, ma ho trovato un albergo con un servizio eccezionale e ci tornerò sempre fino a quando avrò i bambini piccoli e fino a quando non riuscirò a fare a meno di quei servizi.
Sembra che in Italia ci si adagi sul prodotto, quello che abbiamo da offrire unico al mondo (mare, città, paesaggi) e ci si dimentica che un turista ci deve arrivare e starci comodamente in questi paradisi, altrimenti che vacanza è?
Inviato da roberto | September 18, 2007 2:47 PM
Posted on September 18, 2007 14:47
Aggiungerei un capitolo a parte per la comunicazione.
Non dimentichiamoci dello scandalo del web site del ministero con il logo che sembrava un cetriolo e costato milioni di euro.
E nemmeno che in molti casi il nostro paese e' ancora vittima di luoghi comuni, a volte pure veri, di paese di furbi e truffatori. Spesso la nostra offerta non e' poi cosi' carente ma soffre di complesso di inferiorita'.
Inviato da carcamanno | September 18, 2007 4:58 PM
Posted on September 18, 2007 16:58
@ carcamanno
il paragrafino sul coordinamento intendeva proprio quello. l'ho chiamata promozione invece che comunicazione ma l'obiettivo deve essere di sicuro di tipo comunicativo. non intendevo certo di far del dirigismo sulle tariffe, anche se servirebbe pure quello...
il web site del ministero è proprio www.italia.it
Inviato da lucio | September 18, 2007 5:42 PM
Posted on September 18, 2007 17:42
aggiungo qualche dettaglio:
molti alberghi o campeggi non accettano carte di credito (basta attraversare la frontiera francese e veDere come miracolosamente quasi tutti la accettano. Che succede invece in italia?);
dal punto di vista dell'alloggio c'e´meno offerta, non tanta quanto in Francia, dove vi e' offerta che varia nei prezzi (in italia pochi e cari), in Italia assicuro che la scelta da questo punto di vista e`inferiore alla Francia ed alla Spagna
sono alti prezzi. dormire a Madrid, Lisbona, Bruxelles, Parigi costa meno che dormire a Roma od a Milano (molto caro)
ci sono pochi ostelli. A Roma esiste solo un ostello ufficciale. Solo uno! Di nuovo a Bruxelles, Madrid, Parigi, Londra, ecc. ce ne sono di piu'.
e' piu' ufficiale trovare alloggio a buon mercato di buona qualita' nelle altre capitali. chi si e' occupato degli ostelli. perche' scarseggiano nelle grandi citta'?
l'italia nonostante la scarsa offerta fino al 2001 aveva un vantaggio era poco cara. il cambio, la svalutattissima lira, la rendevano economica per il turista straniero. col passaggio all'euro, o meglio, vcon la `pessima gestione del passaggio all'euro del precedente governo scaricabarili (tutta colpa degli altri! = anche se va dettol'attitudine "scaricabarili" e' un tratto comune dei governi italiani).
francesi, tedeschi, belgi si trovano un paese piu' caro della francia, con meno servizi: chi glielo fa fare? meglio andare a Parigi.....
e' triste, e' duro da ammettere. ma e' cosi'. basta chiedere agli stranieri.
Inviato da Filippo | September 18, 2007 7:18 PM
Posted on September 18, 2007 19:18
La catena Accor Hotel ha in Francia, Spagna ecc. varie tipologie di alberghi, da quelli lussuosi fino ai motel Formule1, che costano meno di un posto tenda in un campeggio italiano e sono pulitissimi. In Italia ha solo le tipologie di alberghi di lusso.
Questo per dire che, davvero, qui c'è qualcosa che non va...
Inviato da corrado | September 18, 2007 9:21 PM
Posted on September 18, 2007 21:21
Sono completamente d'accordo con l'analisi di Lucio Scarpa, ma credo che il fattore economico non sia cosi' rilevante. Lavoro nel turismo in Inghilterra e non e' vero che Londra o Parigi sono meno care di Milano o Roma. La differenza e' nella qualita' e nella varieta' dell'offerta, gli alberghi famigliari con tanta tradizione e pochi servizi, i ristoranti carucci, i bar vagamente ostili per chi non parla la lingua, i locali per turisti cari e mediocri, i centri congressi vecchiotti e le mille fiere che servono piu' per dare lavoro ai dipendenti che a offire servizi, tanti musei vecchi e spesso chiusi, troppe piccole manifestazioni promosse male e gestite peggio, l'inquinamento e gli ecomostri, le ferrovie sporche e lente e gli areoporti vecchi e disorganizzati (Heathrow e' terribile ma Malpensa o Bergamo mi lasciano sempre senza parole)
Ma credo che in assoluto l'aspetto peggiore sia la qualita' e la quantita' dei servizi offerti - mi sembra che in Italia molto sia ancora fermo a 20 anni fa e 'gli stranieri' siano spesso visti solo come polli da spennare, che tanto non capiscono e chi li rivede piu....
E davvero non credo che il logo del ministero faccia tanta differenza in una situazione come questa
Inviato da Paolo | September 18, 2007 9:29 PM
Posted on September 18, 2007 21:29
In Italia, e in special modo in Liguria, si è risposto alla crisi nelle presenze con l'aumento dei prezzi per mantenere invariato il margine degli albergatori. Politica suicida che ha portato alla chiusura di molti alberghi, alla loro trasformazione in minialloggi in mano alla speculazione immobiliare. Senza offerta alberghiera diventa difficile fare turismo.
E se non bastasse la peculiarità del nostro paesaggio è messa a dura prova con la costruzione di un numero spropositato di piccoli porti turistici, con annessi residence, parcheggi e cemento ovunque sulla costa.
La conseguenza la si può osservare nelle città del ponente ligure: migliaia di doppie case, chiuse per 11 mesi l'anno, immensi dormitori che espellono i residenti per l'alto costo delle case, ma che rimpinguano le casse delle amministrazioni, che si finanziano con l'ici sulle seconde case e gli oneri di urbanizzazione.
Il paradosso lo si potrà osservare a Bordighera, dove tra un anno sarà finalmente esposta una tra le più importanti collezioni private italiane, la collezione Terruzzi, ma il casello autostradale non è transitabile dai turisti in pullman e l'aeroporto più vicino è in Francia, a Nizza, in costa azzurra; nostri diretti concorrenti.
Un altro appunto non secondario è la quasi totale mancanza di collegamenti wifi negli alberghi e nelle città turistiche. Se poi vogliamo restare in rete, le informazioni obsolete dei nostri maggiori portali turistici che offrono alberghi ormai demoliti e imprecisioni nella descrizione delle località turistiche.
Un disastro se non si cambia registro.
Inviato da BlackSail | September 18, 2007 9:49 PM
Posted on September 18, 2007 21:49
Intanto basta con la fraseologia stereotipata tipo "...che il mondo ci invidia".
Arte? Francia o Spagna o Gran Bretagna o Germania, tanto per esemplificare, non hanno certo meno castelli, chiese, palazzi, monumenti e quant'altro dell'Italia. Anzi! E mentre al Prado si può ammirare la maggiore collezione al mondo (per quantità e qualità) di Tiziano, al Louvre di Leonardo, e alla National di Londra la maggiore di pittura ferrarese del '400 o di Crivelli e via dicendo, in Italia a stento puoi trovare un Van Eyck o un Velasquez o un Poussin o un Bosh. Non parliamo poi dell'arte moderna e di quella contemporanea!!
Insomma in Italia si può vedere quasi solo arte italiana e nemmeno in questa, spesso, ad un livello superiore a quello offerto dalle più importanti collezioni straniere.
Intanto tutti i giorni un giornalismo superficiale e ignorante, pigramente adagiato sui luoghi comuni, ripete i soliti logori leit motiv sulle ricchezze artistiche dell'Italia.
Natura? Abito a Brescia e percorrendo le strade della Lombardia mi sorprendo sempre di quanto sia brutta la vista ovunque: capannoni, centri commerciali, capannoni...per centinaia di kilometri.
Vogliamo parlare del degrado delle coste?
Della vista dalla Valle dei Templi? Dei dintorni di Napoli?
Certo poi, per fortuna, ci sono anche posti ancora belli, ma anche qua sarebbe meglio meno enfasi: il mare della Sardegna o della Puglia può essere talvolta meraviglioso, ma non lo è meno quello di Formentera o Minorca o di alcune isole Greche.
Non lo dico per esterofilia o per cinismo, ma solo perchè penso che uno dei mali più inveterati degli italiani sia la retorica. E in questo campo, da anni si spreca a piene mani. Invece occorre intanto partire un pò di sana umiltà e di sereno realismo. Solo così si capisce che non possiamo dormire su presunti allori (che magari gli altri, ci concedono volentieri, a parole, ben sapendo come stanno le cose in realtà) e che invece bisogna darsi da fare.
Inviato da Piergiorgio | September 19, 2007 12:40 AM
Posted on September 19, 2007 00:40
Bravo a Lucio che ha sollevato un tema importantissimo.
Anche io, come Paolo, credo che il problema maggiore sia la qualita', non il prezzo.
Non mettiamoci come obiettivo quello di competere nel mondo low cost. Se vogliamo albergoni, discoteche, masse di giovani urlanti (cioe' se vogliamo essere come la Spagna) facciamo un torto alla bellezza del nostro territorio.
Punterei piuttosto al turismo elitario. Il mondo si va sempre piu' riempiendo di nuovi ricchi (americani, russi, cinesi...). Inoltre, il mondo si va sempre piu' riempiendo di vecchi (propensi a spendere i loro ultimi anni in un bel posto di mare).
Conclusione pragmatica: puntiamo su queste due categorie, che spendono molto e sporcano poco.
Inviato da Philippe | September 19, 2007 11:53 AM
Posted on September 19, 2007 11:53
Esatto: il Turismo orientato a cultura,paesaggio,tradizioni locali,Arte,storia ecc. è l'unica nostra "industria" non "delocalizzabile", il nostro "petrolio" (con scorte inesauribili).Purtroppo l'approccio è inadeguato, se non autolesionista: vedi questa estate in Campania tra spazzatura,incendi,scippi, ecc.!
Inviato da Sergio | September 19, 2007 12:50 PM
Posted on September 19, 2007 12:50
@piergiorgio
Se ti è sembrato che le mie considerazioni fossero del tipo “… tutto il mondo ci invidia”, se ho fatto capire questo vuol dire che non so scrivere…
Non so d’accordo con te, l’Italia ha molti punti di forza rispetto al resto del mondo, ma se li sta giocando con il suo immobilismo e lo sfruttamento mordi e fuggi. Chiaro che se andiamo a cercare il meglio della Francia o della Spagna può competere tranquillamente con il meglio dell’Italia, ma come insieme di paese le potenzialità nostre sono superiori.
In ogni caso non è importante decidere se siamo il paese più bello del mondo o il settimo più bello, il mio ragionamento è incentrato sul fatto che eravamo il terzo e ora siamo il quinto come numero di visitatori, e il nostro tasso di crescita è peggiore di quello di molti altri paesi.
@ philippe
Sono d’accordo sulla ricerca della qualità e sul turismo elitario, ma non come unica scelta.
Io vivo a Venezia, una delle città più famose e desiderate del mondo. Quante persone la conoscono e vorrebbero visitarla? Un miliardo? Due miliardi? Non tutti ne hanno la possibilità ovviamente, ma ogni anno qui passano venti milioni di visitatori. Non si può impedire l’ingresso a chi si porta il panino da casa, è giusto che anche lui abbia l’opportunità di esaudire il suo sogno. Bisogna solo riuscire a farlo convivere con quell’altro turista che paga tremila euro per la sua suite in albergo…
Inviato da lucio | September 19, 2007 4:43 PM
Posted on September 19, 2007 16:43
mi scuso anticipatamente per la critica ma "l'idea" é di una genericità tale da risultare ingiudicabile. tutti sappiamo che le strutture sono inadeguate, i trasporti e le vie di comunicazione fatiscenti, i gestori esosi e impreparati, ecc..
cosa fare ?
scuole che formino e rendano "appetibile" ai giovani il settore, tassazione che inviti ad investire, a ristrutturare e migliorare i servizi, sistema museale fruibile ed integrato, demanio che si occupi delle spiagge e piani regolatori che rispettino l'ambiente senza eccessi ideologici "castranti", ecc..
in Italia gli Istituti Superiori per il Turismo sono, nella stragrande maggioranza, inutili e disastrati, pieni di ragazzi che non sono abbastanza bravi o "perbene" per fare classico e scientifico ma bisognosi di diploma per qualsiasi attività futura
mettere attorno ad un tavolo imprenditori, politici ed esperti del settore per un piano decennale di sviluppo del settore che preveda investimenti e regole ma soprattutto scadenze e controlli rigidi.
questo potrebbe essere l'inizio.
Inviato da Augusto | September 19, 2007 5:26 PM
Posted on September 19, 2007 17:26
@ augusto
capisco le tue ragioni, io qualche indicazione più pratica sulla direzione in cui puntare ho provato a metterla, ma concordo che bisogna approfondire punto per punto.
è un lavoro che va al di la del mio proposito che era solo di dare un spunto di riflessione.
prendiamo l'esempio delle infrastrutture. io ho parlato di apertura degli aeroporti alle compagnie low cost, e avevo scritto ben prima della notizia di ryan e malpensa, come ho scritto della necessità di aumentare le metropolitane.
sono indicazioni di rotta. per i piani dettagliati ci vogliono di sicuro altre forze.
rielaborerò lo scritto anche in base ai commenti ricevuti o forse potrebbe diventare una nuova pagina del wiki se l'argomento turismo fosse considerato così rilevante.
Inviato da lucio | September 19, 2007 6:37 PM
Posted on September 19, 2007 18:37
La vera domanda da porsi è come mai un paese dove una tra le prime cinque città annega da anni nei rifiuti (thanks a lot mr Bassolino!), dove ogni bizza del sindacato si trasforma in sciopero a sorpresa (magari in prossimità del week end), dove il turista è una preziosa qualità di pollo da spennare sia ancora meta di turismo.
Inviato da MAtteo Pistoletti | September 19, 2007 7:00 PM
Posted on September 19, 2007 19:00
mi scuso di nuovo ma "...apertura degli aeroporti alle compagnie low cost, e avevo scritto ben prima della notizia di ryan e malpensa, come ho scritto della necessità di aumentare le metropolitane..." sono delle non-soluzioni. che paghino poco per arrivare in Italia é un falso problema e soprattutto un business di altri (vedi Ryanair) bravissimi a farlo. noi preoccupiamoci che una volta in Italia i turisti ricevano servizi buoni a prezzi giusti. per fare le metropolitane ci vogliono decenni e miliardi di euro mentre per migliorare l'accoglienza bastano scuole migliori e personale preparato. una nuova normativa finanziaria è fondamentale ma Padoa Schioppa si preoccupa dei parametri europei e non dello sviluppo, mentre Francia e Germania sono "ripartite" ignorandoli. siamo nel medioevo economico e non possiamo aspettarci che siano questi "amministratori" a cambiarlo.
saluti
Inviato da Augusto | September 20, 2007 11:45 AM
Posted on September 20, 2007 11:45
master e scuole specializzate per il turismo iniziano a nascere, saranno importanti ma non sufficienti.
più che per gli addetti servirebbero scuole per gli imprenditori, io sono convinto che di fondo ci sia un problema di mentalità nel settore turistico, e il cambiamento richiederà moltissimo tempo.
quello della formazione è un aspetto da aggiungere alle mie considerazioni, e non alternativo, e secondo me si lega molto con gli interventi sul costo del lavoro, bisogna rendere conveniente puntare su personale specializzato invece che su studenti che arrotondano, come capita oggi molto spesso
Inviato da lucio | September 20, 2007 12:06 PM
Posted on September 20, 2007 12:06
un'altra considerazione che mi è nata da molti commenti. siamo tutti d'accordo che vada innanzitutto migliorata la qualità dei servizi, o il rapporto qualità/prezzo, ma non è una cosa che si può imporre per legge.
servono una serie di interventi mirati che incentivino la ricerca della qualità più un lungo lavoro su infrastrutture e strategie di lungo periodo
Inviato da lucio | September 20, 2007 12:08 PM
Posted on September 20, 2007 12:08
@lucio NO, no lucio scusami, il mio discorso non era rivolto alle tue considerazioni, naturalmente. La solita frase del "mondo che ci invidia" però la puoi trovare nella presentazione del tuo intervento sulla home page de iMille. E una certa enfasi, si intuiva qua e là, fra i commenti.
In ogni modo semplicemente prendevo spunto dall'argomento per fare una polemica contro l'informazione (informazione?) di massa e la mentalità corrente.
Se si riconosce, col dovuto realismo, che una buona parte del patrimonio ambientale e dello specifico fascino dell'Italia già l'abbiamo distrutto o consumato, allora finalmente impareremo a tenerci ben caro quello che è ancora rimasto e forse, ove possibile, a recuperare un poco di quello perduto.
E se si affianca al giusto orgoglio per il nostro patrimonio culturale, la consapevolezza che quello di altri grandi paesi non ha proprio nulla da invidiarci (giusto per capovolgere la solita retorica), allora forse impareremo che non abbiamo rendite di posizione su cui campare, ma dobbiamo darci da fare. E magari tuteleremo e valorizzeremo meglio quello che ancora abbiamo.
Del resto l'amore (e quindi la cura), in fatto di arte e cultura, nascono dalla conoscenza e dalla riflessione. L'enfasi e la retorica invece tanto gonfiano il petto momentaneamente, quanto sgonfiano l'attenzione e la reale, costante passione nel tempo.
Inviato da Piergiorgio | September 20, 2007 5:15 PM
Posted on September 20, 2007 17:15
Trovo anch'io che il post di Lucio sia un'ottima idea, perché solleva un problema annoso, del quale vorrei sottolineare le radici culturali profonde. Il discorso qualità vs quantità, servizi più o meno materiali (trasporti, informazione, correttezza, eventi, etc.), capacità di progettazione afferisce interamente, in ultima analisi, a un problema di mentalità. Più in particolare, a un'ottica vetero-industriale che non è mai stata in grado di apprezzare le peculiarità del paese - senza enfasi, ma uno dei più "dotati" al mondo da questo punto di vista :o) - perché incapace di inserirle in una rappresentazione dinamica e non ancorata a stereotipi. Uno dei punti prioritari, a mio avviso, accanto a misure pratiche, è la costruzione di una coscienza in senso lato ambientale che presenti il rapporto col turista non come il classico "mordi e fuggi" o come un'attività di scarso prestigio perché stagionale e non connessa alle ben più serie attività industriali, ma come una diversa professionalità anch'essa redditizia e funzionale al benessere del paese.
Inviato da Fabio D'Andrea | September 21, 2007 3:55 PM
Posted on September 21, 2007 15:55
@philippe: bacchetto philipphe e la sua uscita sul turismo low cost spagnolo. non so dove sia stato ma ricordo che gli ecomostri non sono una esclusiva spagnola: ti sei fattouna passeggiata sulle coste italiane? hai chiesto a nonni e genitori cos'era la riviera adriatica 40 anni fa?
prima di cadere sui luoghi comuni é meglio pensarci sopra(peraltro i casermoni low coast oltre che nello stivale sono presenti in Francia, Belgio, Olanda, ecc)
obiettivamente, per quanto uno si voglia ciecare, il problema del costo esiste. davvero! problema qualità prezzo. e non parlo dei casermoni di cemento di cui dice philippe: una pensione a madrid, un hotel a parigi costa di meno che a roma! come mai?
'sta storia del prezzo mica me l'invento chiedetelo agli amici stranieri, ve lo diranno paro paro
detto questo c'é un vero problema dell'offerta (la scandalosa scarsità di ostelli a Roma, caso unico per una capitale europea, su cui nessuno continua a dire nulla)
ecco ditemi qualcosa sugli ostelli di roma....un mistero....
Inviato da l'altro filippo | September 29, 2007 7:19 AM
Posted on September 29, 2007 07:19
naxu xvefu jqowd mrfo
http://domn11.mycyberway.com/com817.html svaroopa
Inviato da svaroopa | May 19, 2008 11:17 AM
Posted on May 19, 2008 11:17
qexlas pdkmcyt flnqs vgmykh
http://domn11.mycyberway.com/com5959.html sunrise multiplex valley stream
Inviato da sunrise multiplex valley stream | May 19, 2008 11:48 AM
Posted on May 19, 2008 11:48
puzv vcpjdmi
http://domn11.blackapplehost.com/com2750.html murchison isd
Inviato da murchison isd | May 19, 2008 12:32 PM
Posted on May 19, 2008 12:32
puzv vcpjdmi
http://domn11.blackapplehost.com/com2750.html murchison isd
Inviato da murchison isd | May 19, 2008 12:32 PM
Posted on May 19, 2008 12:32
qexlas pdkmcyt flnqs vgmykh
http://domn11.mycyberway.com/com5959.html sunrise multiplex valley stream
Inviato da sunrise multiplex valley stream | May 19, 2008 12:49 PM
Posted on May 19, 2008 12:49
wsxg fwtbj
http://domn11.hostevo.com/com7012.html motorcycle r1 wallpaper yzf
Inviato da motorcycle r1 wallpaper yzf | May 19, 2008 1:05 PM
Posted on May 19, 2008 13:05
ulyvkf bwtxm fjug
http://domn11.hostevo.com/com3039.html muskingum county auditors
Inviato da muskingum county auditors | May 19, 2008 1:13 PM
Posted on May 19, 2008 13:13
ulyvkf bwtxm fjug
http://domn11.hostevo.com/com3039.html muskingum county auditors
Inviato da muskingum county auditors | May 19, 2008 1:14 PM
Posted on May 19, 2008 13:14
swui fswhk dhglet
http://domn11.aokhost.com/com6821.html muzzle loader rifle three crowns
Inviato da muzzle loader rifle three crowns | May 19, 2008 1:45 PM
Posted on May 19, 2008 13:45
swui fswhk dhglet
http://domn11.aokhost.com/com6821.html muzzle loader rifle three crowns
Inviato da muzzle loader rifle three crowns | May 19, 2008 1:46 PM
Posted on May 19, 2008 13:46
rgen
http://domn11.aokhost.com/com1959.html tylenol codeine elixir
Inviato da tylenol codeine elixir | May 19, 2008 2:23 PM
Posted on May 19, 2008 14:23
rgen
http://domn11.aokhost.com/com1959.html tylenol codeine elixir
Inviato da tylenol codeine elixir | May 19, 2008 2:24 PM
Posted on May 19, 2008 14:24
fosq izblvuk
http://domn11.mycyberway.com/of8022.html strafe jumping tutorial
Inviato da strafe jumping tutorial | May 20, 2008 4:59 PM
Posted on May 20, 2008 16:59
fosq izblvuk
http://domn11.mycyberway.com/of8022.html strafe jumping tutorial
Inviato da strafe jumping tutorial | May 20, 2008 4:59 PM
Posted on May 20, 2008 16:59
ljtwmud odapzu ilgsnc gsjwpia
http://domn11.aokhost.com/of614.html neck rash benicar
Inviato da neck rash benicar | May 20, 2008 5:44 PM
Posted on May 20, 2008 17:44
ljtwmud odapzu ilgsnc gsjwpia
http://domn11.aokhost.com/of614.html neck rash benicar
Inviato da neck rash benicar | May 20, 2008 5:44 PM
Posted on May 20, 2008 17:44
uswob wrcuf wprziv
http://domn11.hostevo.com/com4146.html stow implant dentist
Inviato da stow implant dentist | May 20, 2008 6:21 PM
Posted on May 20, 2008 18:21
uswob wrcuf wprziv
http://domn11.hostevo.com/com4146.html stow implant dentist
Inviato da stow implant dentist | May 20, 2008 6:22 PM
Posted on May 20, 2008 18:22
mgwfhqu hztjfyw gstn okadv
http://domn11.hostevo.com/com4146.html stow implant dentist
Inviato da stow implant dentist | May 20, 2008 6:24 PM
Posted on May 20, 2008 18:24
mgwfhqu hztjfyw gstn okadv
http://domn11.hostevo.com/com4146.html stow implant dentist
Inviato da stow implant dentist | May 20, 2008 6:24 PM
Posted on May 20, 2008 18:24
twbcjau
http://domn11.mycyberway.com/com2996.html big toland flag
Inviato da big toland flag | May 20, 2008 7:02 PM
Posted on May 20, 2008 19:02
twbcjau
http://domn11.mycyberway.com/com2996.html big toland flag
Inviato da big toland flag | May 20, 2008 7:03 PM
Posted on May 20, 2008 19:03
rdylqju ijmd mrsyelq
http://domn11.blackapplehost.com/com2284.html discipling cats
Inviato da discipling cats | May 20, 2008 7:05 PM
Posted on May 20, 2008 19:05
vdzkpu
http://domn11.mycyberway.com/com2996.html big toland flag
Inviato da big toland flag | May 20, 2008 7:11 PM
Posted on May 20, 2008 19:11
dohb yiar jstve aqvm
http://domn11.hostevo.com/of4840.html biscuit chicken popeyes
Inviato da biscuit chicken popeyes | May 20, 2008 7:44 PM
Posted on May 20, 2008 19:44
uetbm usjbmt asypq
http://domn11.blackapplehost.com/com2284.html discipling cats
Inviato da discipling cats | May 20, 2008 7:45 PM
Posted on May 20, 2008 19:45
dohb yiar jstve aqvm
http://domn11.hostevo.com/of4840.html biscuit chicken popeyes
Inviato da biscuit chicken popeyes | May 20, 2008 7:46 PM
Posted on May 20, 2008 19:46
dlcis akdnewg ngov
http://domn11.aokhost.com/com2098.html kori newkirk artist
Inviato da kori newkirk artist | May 20, 2008 8:27 PM
Posted on May 20, 2008 20:27
ipmr sydtbx zekt kzydc
http://domn11.hostevo.com/of4840.html biscuit chicken popeyes
Inviato da biscuit chicken popeyes | May 20, 2008 8:27 PM
Posted on May 20, 2008 20:27
awdy
http://bacd04.hothostcity.com/com4331.html brasserie ruhlmann
Inviato da brasserie ruhlmann | May 22, 2008 3:08 PM
Posted on May 22, 2008 15:08
awdy
http://bacd04.hothostcity.com/com4331.html brasserie ruhlmann
Inviato da brasserie ruhlmann | May 22, 2008 3:09 PM
Posted on May 22, 2008 15:09
zagvh elzmshp odyns
http://bacd04.19gigs.com/polaris4559.html j6057a price
Inviato da j6057a price | May 22, 2008 3:46 PM
Posted on May 22, 2008 15:46
zagvh elzmshp odyns
http://bacd04.19gigs.com/polaris4559.html j6057a price
Inviato da j6057a price | May 22, 2008 3:47 PM
Posted on May 22, 2008 15:47
zbhekm txash ewxfgva
http://bacd04.299mb.com/estate1914.html mauritius consulate in mumbai
Inviato da mauritius consulate in mumbai | May 22, 2008 4:26 PM
Posted on May 22, 2008 16:26
zbhekm txash ewxfgva
http://bacd04.299mb.com/estate1914.html mauritius consulate in mumbai
Inviato da mauritius consulate in mumbai | May 22, 2008 4:26 PM
Posted on May 22, 2008 16:26
rykc jpksfby axhd gufoqc
http://bacd03.bidsex.net/com8314.html marta gomez lyrics
Inviato da marta gomez lyrics | May 22, 2008 5:06 PM
Posted on May 22, 2008 17:06
bntma bkqga gvbj
http://bacd04.bidsex.net/pokemon734.html bookeeper salaries
Inviato da bookeeper salaries | May 22, 2008 5:48 PM
Posted on May 22, 2008 17:48
bntma bkqga gvbj
http://bacd04.bidsex.net/pokemon734.html bookeeper salaries
Inviato da bookeeper salaries | May 22, 2008 5:49 PM
Posted on May 22, 2008 17:49
vcqoydi
http://dokc02.quotaless.com/used5907.html horse longeing
Inviato da horse longeing | May 24, 2008 8:42 AM
Posted on May 24, 2008 08:42
jidwenf fqug ysnpk xbmy
http://dokc02.325mb.com/used7480.html vicodin 10660 mg
Inviato da vicodin 10660 mg | May 24, 2008 9:21 AM
Posted on May 24, 2008 09:21
jidwenf fqug ysnpk xbmy
http://dokc02.325mb.com/used7480.html vicodin 10660 mg
Inviato da vicodin 10660 mg | May 24, 2008 9:22 AM
Posted on May 24, 2008 09:22